You are here

Chemical products in industrial production cycles - I prodotti chimici nei cicli di produzione industriale: gestione e smaltimento

Aula Magna – Campus di Ingegneria, Università di Bergamo – Via Pasubio 3, DalmineDalmine, BGItaly
15/02/2019

Come noto, gli agenti chimici non sono presenti solo nelle aziende di settore nei laboratori di analisi o nei processi di controllo qualità, ma anche in molti altri ambiti come, ad esempio, l’edilizia, la farmaceutica, le falegnamerie, la metalmeccanica, i servizi di pulizia, le stamperie, l’agroalimentare, solo per citare qualche esempio.

La loro gestione e il loro utilizzo in sicurezza, richiede competenze di base multidisciplinari: da quelle chimiche ed ingegneristiche, a quelle mediche e legislative.

Tenuto conto delle molteplici attività in cui sono presenti agenti chimici pericolosi nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle presentazioni dei relatori, saranno approfonditi gli aspetti di prevenzione e protezione dei lavoratori contro i rischi che possono derivare dagli effetti di agenti chimici, per favorire sia la condivisione delle informazioni tra i diversi soggetti della prevenzione, sia per fornire elementi utili alla valutazione dei rischi, in conformità alla normativa cogente (D.Lgs. 81/08, Direttiva 2012/18/UE Seveso III, Regolamento Reach, ecc.).

Particolare attenzione sarà posta, infine, nell’illustrare le nuove strategie per la valutazione e prevenzione del rischio chimico negli impianti produttivi, per la selezione dei DPI, così come per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti nell'industria chimica.

Organizator: 
Università degli studi di Bergamo – AICTC
Informații suplimentare