You are here

researchers2-1920x589px.jpg

Ricercatori

Con l'invecchiamento della popolazione europea, come possono i lavoratori, i loro rappresentanti, i datori di lavoro, i responsabili delle politiche e i governi lavorare insieme al meglio affinché i lavoratori abbiano una vita lavorativa lunga e sana? Quali sono i fattori che favoriscono o impediscono una vita lavorativa sana e produttiva? Queste sono alcune delle questioni più importanti che i ricercatori nel campo della SSL si trovano ad affrontare oggi, specialmente considerando il fatto che, nelle giuste condizioni, è dimostrato che il lavoro fa bene alla salute.

Il progetto pilota europeo "Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età" è un'importantissima fonte di nuove ricerche in quest'area. I link qui sotto permettono di accedere alle relazioni realizzate nell'ambito del progetto e a molte delle pubblicazioni più recenti dell'EU-OSHA.

> Diventa un autore OSHwiki

Risorse raccomandate per te

Pubblicazioni

L'EU-OSHA pubblica una vasta gamma di ricerche, tutte scaricabili gratuitamente. La relazione in appresso, ad esempio, riguarda una questione cruciale legata all'invecchiamento della forza lavoro europea.

Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età – Inventari dei paesi

Gli inventari dei paesi analizzano le politiche, le strategie e i programmi degli Stati membri e dei paesi dell'EFTA volti ad affrontare le sfide dell'invecchiamento della forza lavoro nel campo della salute e sicurezza sul lavoro (SSL), nonché gli ambiti che influenzano la SSL, tra cui le politiche, le strategie e i programmi relativi alla riabilitazione/ritorno al lavoro. 


Leggi tutto

Le nostre pubblicazioni abbracciano tutte le tematiche, per tenerti al corrente degli ultimi sviluppi nell'ambito del cambiamento demografico e dell'invecchiamento sano.

Progetto del Parlamento europeo "Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età"

Presentazione del programma del premio in 2-3 frasi adatte alle necessità dei datori di lavoro

Progetto del Parlamento europeo "Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età"

Il progetto pilota del Parlamento europeo "Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età", avviato nel giugno 2013 e portato a termine alla fine del 2015, è stato realizzato con l'obiettivo di contribuire a orientare gli sviluppi nelle politiche in questo campo. Il progetto ha portato alla pubblicazione di relazioni su vari temi (SSL e lavoratori in età avanzata; SSL, genere e lavoratori in età avanzata; riabilitazione), cui si affiancano un'analisi delle 32 relazioni nazionali e la relazione conclusiva del progetto.

> Visita la pagina del sito EU-OSHA dedicata al progetto


Altre risorse

L'EU-OSHA ha raccolto una vasta gamma di casi studio e strumenti che illustrano alcuni degli approcci adottati per affrontare concretamente le questioni legate all'invecchiamento della forza lavoro europea.