You are here

«Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età» è stata una campagna decentrata aperta alle persone e alle organizzazioni a livello locale, nazionale ed europeo. È stata coordinata a livello nazionale dai punti focali dell’UE-OSHA in oltre 30 paesi europei e sostenuta dai partner ufficiali della campagna, ossia organizzazioni paneuropee e multinazionali e partner mediatici della campagna.

Nel corso del 2016 e del 2017, l’EU-OSHA ha avviato una campagna per sensibilizzare in merito all’importanza dell’invecchiamento sostenibile della forza lavoro. Sebbene la gestione di una forza lavoro che invecchia rappresenti una sfida, questa campagna ha inteso fornire orientamenti utili e chiari sulle misure che possono essere adottate per favorire il lavoro sostenibile e impedire l’uscita anticipata dal mercato del lavoro. Gli obiettivi principali della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-17» sono i seguenti:

  • promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa;
  • prevenire i problemi di salute nel corso dell’intera vita lavorativa;
  • offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia; e
  • incoraggiare lo scambio di informazioni e le buone pratiche.