You are here

Fréttir

16/09/2020

A kit of resources to address musculoskeletal disorders / Due kit di risorse per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici

A kit of resources to address work-related musculoskeletal disorders (MSDs) is available at the EU-OSHA website. These can be useful during workplace group discussions and for vocational training courses. The resources contain practical guidelines to support effective communication between employers and employees, and a toolkit to raise awareness about issues such as body postures and repetitive work. 

PuntoSicuro_logo_9b6a4870-afa4-e511-80c4-005056ba4e5c.png

Sono disponibili sul sito dell’EU-OSHA due kit di risorse per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sul luogo di lavoro tradotti in diverse lingue e che possono essere utilizzati in abbinamento. Gli spunti di conversazione in materia di DMS possono facilitare le discussioni di gruppo sul luogo di lavoro o durante la formazione professionale. Lo strumento contiene orientamenti pratici per sostenere la comunicazione efficace tra i lavoratori e i loro manager in merito a problemi di salute muscolo-scheletrici. 

Il kit di strumenti « capire i disturbi muscolo-scheletrici » utilizza più di una dozzina di film Napo per incrementare la consapevolezza tra il personale e i fornitori, su problematiche come posture scorrette, lavoro ripetitivo, accertamento precoce di DMS, manipolazione di carichi e molto di più. Il kit di strumenti, che contiene «orientamenti per i facilitatori» e «attività di discussione», è anche adatto per corsi di formazione professionale.

Fonte: PuntoSicuro